Accedi al tuo account

Se sei già registrato accedi al tuo account con le tue credenziali.

Registrati

Creare un account è semplicissimo. Grazie al tuo account potrai monitorare la consegna dei tuoi acquisti, gestire i tuoi dati personali, beneficiare di offerte esclusive e molto altro.

Crea il tuo account
close

risultati ricerca

close
Il carrello è vuoto

Chi siamo

Ad Acerenza, in contrada Pipoli, l'Antico Pastificio Lucano produce la Pasta Quagliara, con i tipici sapori della terra lucana.

Nasce dalla passione e da una consolidata esperienza la Pasta Quagliara dell'Antico Pastificio Lucano, con l'obiettivo di far conoscere e promuovere la pasta dai sapori lucani. La nostra azienda garantisce la provenienza e la qualità della principale materia prima, quale la semola, conservandone nella lavorazione tutte le proprietà nutritive. Innovazione continua, un'ampia gamma di prodotti che passa dai formati tipici della terra lucana a quelli più tradizionali.

Storia

L' Antico Pastificio Lucano srl nasce da un'idea del signor Raffaele Quagliara, imprenditore di Genzano di Lucania, impegnato da anni a realizzare, con acqua e calce, le case per i suoi concittadini.

Raffaele decide all’inizio del 2000, insieme alla propria famiglia, di unire alla meravigliosa acqua lucana la semola del grano duro del Sud, per creare un prodotto di straordinaria qualità.

Lo stabilimento dell'Antico Pastificio Lucano sorge nella contrada Pipoli di Acerenza, punto nevralgico di incontro tra due importanti tradizioni gastronomiche della Basilicata, quella di Genzano e quella di Acerenza.

"Gentianum", oggi Genzano, affonda le sue radici ben più in là della Magna Grecia; Acerenza, un tempo "Acheruntia", fu definita dallo stesso poeta Orazio come uno dei borghi più belli d’Italia.

La Pasta Quagliara (Marchio Commerciale) è quindi frutto di tanta storia ed è prodotta seguendo le antiche ricette, con le attenzioni necessarie a garantire genuinità e rispetto delle norme alimentari. Per questo, il pastificio adopera le migliori tecnologie presenti sul mercato.